• Codice fiscale: 96032740761
  • Codice meccanografico: PZIC85500B
  • Telefono: +39 0975 64106
  • Email: pzic85500b@istruzione.it
  • Pec: pzic85500b@pec.istruzione.it

Il riciclo dei rifiuti

All’interno del progetto legalità che l’istituto scolastico ha portato avanti per l’intero anno scolastico, il progetto di educazione alla legalità ambientale ha trovato un momento di riflessione importante effettuata con i ragazzi della classe 1A di Moliterno.

Non è stato difficile o complicato spiegare loro come la raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Il lavoro, realizzato da un gruppo di alunni, è stato un power point costituito da disegni animati ideati e creati da loro; un prodotto “autoesplicativo” con audio e fumetti che, grazie alla guida Cesare, un simpaticissimo leone, spiegasse in modo molto semplice, immediato e divertente come vengono smaltiti e riciclati i rifiuti.

Il messaggio che i ragazzi hanno voluto dare con il loro lavoro è stato quello di spiegare che riusare, e valorizzare i rifiuti (plastica, vetro, legno, pile esauste, carta, cartone, tetrapak ecc…) è un atteggiamento che contribuisce a conservare un ambiente pulito e ricco per noi ma soprattutto per le prossime generazioni che vivranno il nostro mondo. Differenziare è il modo più economico e sostenibile di gestione dei rifiuti e il riciclo consente inoltre di dare nuova vita ai materiali.

Per vedere il video vai al link: https://youtu.be/TVG8uy7mfrs